Sanità a Genova

Pare che Covid e influenza stiano riempiendo gli ospedali genovesi ma la notizia importante è, secondo noi, che la gente continua a circolare senza mascherina anche nei luoghi chiusi. Così spianiamo la strada a virus e batteri quale che sia la malattia che originano. Eppure 52 anni fa a Tokyo,…

Primavera

Primavera. Da un paio di settimane un maschio di merlo con un elegante  becco giallo si aggira sotto le finestre della casa esposte a Sud Ovest. Predilige un albero, un abete e chiunque si avvicini lo caccia. Poi sceglie sempre postazioni dalle quali può sorvegliare il suo albero preferito. Non…

Generazione di balordi?

Qualcuno definisce gli adolescenti di oggi una generazione di balordi. Mi sembra francamente inappropriato. Per due motivi. Il primo perché molti adolescenti di oggi, la stragrande maggioranza, sono ragazzi a posto, bene educati, responsabili, inseriti nel sistema e con le idee abbastanza chiare sul loro futuro. Il secondo perché non…

Nevica

Noi abitiamo un posto fantastico. A pochi metri dal Parco dell’Antola. Un luogo che ci permette, almeno due volte l’anno di vedere la neve. Che è sempre uno spettacolo specie se si è al caldo e si ha qualcosa in dispensa. Da ragazzi questi monti ci affascinavano. Ci venivamo spesso…