Nevica

Nevica

Noi abitiamo un posto fantastico. A pochi metri dal Parco dell’Antola. Un luogo che ci permette, almeno due volte l’anno di vedere la neve. Che è sempre uno spettacolo specie se si è al caldo e si ha qualcosa in dispensa.

Da ragazzi questi monti ci affascinavano. Ci venivamo spesso con i nostri vecchi. Con i nonni, uno dei quali sognava di venirci a vivere. Ne apprezzava la quiete, stava bene con la gente di qua, era favorito dalle belle e possibili passeggiate in pianura essendo avanti con gli anni e, al tempo stesso, sperava sempre di poter salire dove giorno dopo giorno arrivava sempre di meno. Sognava di raggiungere ancora il Monte, 1598 metri s.l.m. Dove era salito tante volte negli anni in cui le gambe e il fiato glielo avevano permesso. Quel sogno, diceva papà, lo abbiamo realizzato noi. Siamo venuti ad abitare qui nel lontano 1981, abbiamo scelto la quiete e la solidarietà di questi luoghi per crescere  i nostri figli i quali, a loro volta, sono tornati alla città. Ma in questi monti hanno fatto esperienze importanti, hanno respirato aria buona, hanno stretto grandi amicizie. Hanno imparato a sopportare i disagi del pendolarismo per studiare e per lavorare e ad apprezzarne i vantaggi.

Noi siamo maestri del pendolarismo. Su Genova prima e su Milano dopo ci abbiamo passato tutta la nostra vita lavorativa. Non dimenticheremo mai le amicizie nate sui treni dove ogni mattina trovavamo nel gruppo maggiori energie per affrontare i diurni problemi di una professione difficile e complicata. Che richiedeva sempre l’uso del cervello.

Ora nevica. Una neve soffice e persistente anche se un po’ bagnata. Una neve destinata a durare poco per via delle temperature previste in rialzo e del pomeridiano miglioramento da Sud Ovest. Eppure in questa coltre che copre ogni cosa e trasmette un euforico senso di pace rinnoviamo sempre la sorpresa della prima volta. Chissà quanti anni fa, quando il clima era diverso e anche a Genova e nelle sue periferie nevicava sovente. In quel tempo che si apriva alla vita, ai progetti, ai sogni. Quando tutto era possibile. Ad essere sinceri siamo soddisfatti e contenti della nostra vita. Dobbiamo continuare a guardarci dietro quando le cose sembrano andar male e a guardare avanti quando ci pare che tutto vada bene.

ligure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.