Parliamo di Estate

Parliamo di Estate

Tra venti giorni il sole culminerà allo Zenit del Tropico del Cancro che ha una Latitudine di 23° 27′ Nord ed inizierà l’Estate astronomica. In genere però il primo  Giugno non si va in giro con giacche e/o maglioni. Invece da alcuni giorni pare tornato l’Inverno. La sera e la mattina presto, dai cammini del paese esce ancora fumo, segno che chi possiede una stufa o un caminetto non li disdegna affatto. Eppure il vento è da dai quadranti meridionali, relativamente più caldo dei venti settentrionali, l’umidità è stata su valori alti anche se oggi è un po’ scesa. Ha piovuto e questo, assieme alla Luna nuova (Domenica 5 Giugno, ore 04.59) dovrebbe garantire la nascita di qualche fungo porcino se la temperatura si schiodasse dai 15°C registrati oggi pomeriggio alle ore 18.00. Il terreno è freddo anche se umido e per i “neri” qualche giorno di caldo è indispensabile.

Le condizioni meteorologiche da sempre influenzano fortemente la vita degli esseri viventi, primi fra tutti quelli umani ma gli animali ne sono anche vittime. Una bella giornata estiva, fresca e secca mette subito allegria e voglia di fare. La “macaia” invece taglia le gambe a tutti anche se in misura diversa. Particolarmente colpite dal brutto tempo sono le persone malate.

Lo scorso anno abbiamo avuto un’Estate enorme per i suoi contenuti di caldo tropicale protrattosi per decine e decine di giorni. Come sarà questa? Dalle pagine di questo blog abbiamo ipotizzato un’altra Estate calda, osservando il comportamento degli uccelli. Avremo ragione? Solo Luglio e Agosto ce lo diranno.

Ligure

One thought on “Parliamo di Estate

  1. lucia

    Ligure,
    anche l’estate ha assunto un’altra dimensione; ormai le stagioni si sono manifestate per essere soltanto due. Inverno( freddo polare) estate(caldo tropicale). Analizzando l’oggi, possiamo dire che questa “macaia” annoi fortemente e destabilizzi chi ama il sole, l’aria aperta e pura, il profumo di bosco misto all’odore di “pelo” o di “piuma”; per chi ha narici ancora buone da sentirne la differenza!!! Vivendo nel verde si coabita con gli animali che sono assai più buoni dell’uomo, ormai portatore solo di cose brutte. Il demonio è in lui. Punto!. La donna, la donna, ma dove sono finite le donne dei nostri tempi, quelle che combattevano per la libertà, quelle che uscivano col fidanzato, magari per anni, senza far l’amore perchè volevano donarsi a quello che sarebbe divento poi marito!!! Quelle che sapevano ciò che volevano. Quelle che non avevano bisogno di moine per ottenere qualcosa. Quel qualcosa potevano guadagnarselo. Oggi, era di grande libertà, sesso folle con tutti, frammentazione dell’anima, grandi malattie a trasmissione sessuale e tanta solitudine. Ai ragazzi dovremmo insegnare anche a perdere, a soffrire per le piccole cose, poichè non si può avere sempre tutto e subito. Questa società educa in maniera distorta: si può tutto e l’opinione degli antri, la sensibilità, i bisogni, passano come sconosciuti. I genitori non hanno più voce in capitolo.
    Poveri noi ….Vogliamo perderci nei monasteri a pregare, a strappar radici, a ridere come era di consuetudine della nostra era…..
    Cordilità
    Fabiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.